- Questo evento è passato.
27 novembre – “Il sogno e l’incubo” Tribunale per i Minorenni di Bari
Novembre 27
EVENTO
‘Il sogno e l’incubo’
27 novembre 2024 ore 15,30 – ore 18,00
Tribunale per i Minorenni di Bari
Via Scopelliti, 8 – Bari
Dar voce al disagio adolescenziale è questa la finalità dell’evento organizzato dalla Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, Valeria Montaruli, presso il Tribunale per i Minorenni di Bari il 27 novembre 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
A una settimana dalla celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti del Bambini che si celebra il 20 novembre in ricordo dell’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1989, studentesse e studenti di tre licei cittadini si incontrano e si confrontano con le loro personali espressioni creative sul tema de “Il sogno e l’incubo”.
Attraverso le opere artistiche e le performance recitative delle ragazze e dei ragazzi dei Licei “De Nittis-Pascali”, “Q. Orazio Flacco”, “G. Bianchi Dottula” di Bari sarà possibile leggere e indagare angosce, dubbi, incertezze del mondo giovanile, ma anche sogni, ideali, speranze per il futuro: incubi che diventano sogni o sogni che diventano incubi.
Diversi i linguaggi dell’arte utilizzati: opere installative, dipinti, foto, video, letture, dialoghi recitati, per rendere evidente la ricchezza delle emozioni dei giovani che riflettono sulla complessità della realtà vissuta a volte anche nelle sue dimensioni più oscure e cercano di levare lo sguardo alla ricerca di luce.
Agli adulti il compito di ascoltare la loro voce, comprendere le loro difficoltà, sostenerne il cammino e il lavoro di costruzione del progetto di vita di tutte e di tutti.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni che il Tribunale per i Minorenni di Bari svolge sul territorio per informare e sensibilizzare la comunità locale sulle problematiche che investono il mondo degli adolescenti.
Il programma dell’evento prevede
Introduzione della Presidente Dott.ssa Valeria Montaruli
Saluti istituzionali
Dirigente Liceo Q. Orazio Flacco – Bari
prof.ssa Maria Rosaria Clelia Gioncada
Dirigente Liceo Economico Sociale, Linguistico e delle Scienze Umane “G. Bianchi Dottula” – Bari
prof.ssa Immacolata Abbatantuono
Dirigente Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali” – Bari
prof.ssa Santa Ciriello
Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Dott. Giuseppe Silipo
Dirigente dell’Ufficio Scolastico per la Provincia di Bari
prof.ssa Giuseppina Lotito
Direttore Dipartimento Welfare Regione Puglia
Avv. Valentina Romano
Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari
Avv. Salvatore D’Aluiso
Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione di Bari
Dott.ssa Antonella Cafagna
Testimonianze e performance delle studentesse e degli studenti degli Istituti scolastici De Nittis–Pascali, Q. Orazio Flacco, G. Bianchi Dottula di Bari
Conclusioni.
Seguirà un Coffee Break organizzato dall’Associazione ‘Il vaso di Pandora’ offerto da ‘Martinucci Pasticceri’.
L’evento beneficia del prezioso contributo organizzativo della Croce rossa, sezione di Bari ed è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati e dell’Associazione ‘Il Vaso di Pandora’.