Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Domenica 7 settembre | CORIGLIANO D’OTRANTO | Armonie di Corte con l’Ensemble Concentus al Castello Volante

Settembre 7, 2025

Domenica 7 settembre al Castello VolantediCorigliano d’Otrantosi conclude Armonie di Corte. Per tre domeniche le sale, i cortili e le terrazze del Castello si sono animate con un’esperienza immersiva che unisce visite guidate a tema, concerti di musica antica in costume e un aperitivo al tramonto. Ogni serata è stata dedicata a un periodo diverso tra racconti e suggestioni musicali.

Dopo ilMedioevo e il Rinascimento, sarà la volta delBarocco, tra affreschi, allegorie e fastosi ricevimenti. La visita guidata a cura dell’Infopointinizieràalle 18:30e sarà seguitaalle 19:30da un concerto con aperitivo sulle terrazze diNuvole. Protagonista musicale sarà l’Ensemble Concentuscomposto dalla musicista, cantante e ricercatrice salentinaVania Palumbo(voce, lyra e percussioni), che si occupa da anni di musica antica, medievale e tradizionale, con una particolare attenzione al repertorio femminile e alle sonorità arcaiche,Angela Lacalamita(liuto e salterio),Giovanna Tricarico(organo portativo, arpa gotica e spinetta) eMaurizio Ria(viola da gamba e quinterna), fondatore del progetto nel 1992.  L’Ensemble è formato da musiciste e musicisti di comprovata esperienza, attivi da anni sulla scena musicale nazionale e internazionale. Oltre a un’intensa attività concertistica, vantano collaborazioni con numerose formazioni specializzate nell’esecuzione storicamente informata e con gruppi coreutici dedicati alle danze antiche. Grazie a un ampio strumentario e alla presenza di polistrumentisti, l’ensemble propone programmi filologicamente accurati che attraversano i secoli, dal Medioevo al Settecento. Nel 2018 ha ricevuto il premio “Italia Medievale”, dopo una valutazione tecnico-artistica da parte di esperti e a una votazione popolare. Il ticket di 27 euro (info e prenotazioni 351913797) comprende visita, live e aperitivo.

Dal martedì alla domenicadalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00(info e prenotazioni 3519137972)si potranno scoprire ilCastelloe ilBorgograzie alle esperienze proposte dall’Infopoint, luogo in cui tutti i viaggiatori trovano accoglienza.Sempre dal martedì alla domenica dalle 18:30(info e prenotazioni tavoli 3343429268⁣–nuvole@ilcastellovolante.it), da Nuvole sarà possibile degustare un aperitivo e apprezzare il menù proposto dallo chefLorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura daMichele Contini.

Dettagli

Luogo

  • Corigliano d’Otranto (LE)
  • Corigliano d'Otranto (LE),Italy+ Google Maps