
I deputati della commissione per lo sviluppo regionale si recheranno nella contea di Galway e nella regione irlandese delle Midland per conoscere l’uso dei fondi di coesione con le parti interessate locali.
Durante la loro visita, dal 24 al 26 febbraio, i membri visiteranno il porto di Galway, parte della rete TEN-T, per conoscere i futuri piani di sviluppo del porto e il loro impatto sulla città di Galway e sulla regione in generale. Successivamente, i deputati visiteranno Athenry per discutere la possibilità di utilizzare i finanziamenti dell’UE per riaprire un’ex linea ferroviaria come parte del corridoio ferroviario occidentale e collaborare con gli accademici dell’Atlantic Technological University di Mountbellew, che ha beneficiato dei finanziamenti del FESR. L’ultimo giorno si recheranno a Kilcormac, dove impareranno anche di più sull’uso del Just Transition Fund sul campo nella contea di Offaly e nelle più ampie Midlands.
La delegazione sarà guidata dalla vicepresidente della REGI, Ľubica Karvašová (Renew, Slovacchia). Prima della visita, ha detto:
“Ho l’onore di presiedere la prima missione del comitato REGI di questo mandato, che si svolge nel nord-ovest e nelle Midlands dell’Irlanda. Questa missione giunge in un momento cruciale in cui sono in corso discussioni politiche sul futuro della politica di coesione. Sarà quindi una grande opportunità per visitare i progetti finanziati dalla politica di coesione dell’UE e dai programmi correlati in diverse contee irlandesi e incontrare le autorità locali e le altre parti interessate per comprendere la loro visione per lo sviluppo economico e sociale della loro regione”.