
Il 18 febbraio, al Liceo De Sanctis Galilei di Manduria hanno fatto tappa gli operatori del centro Narconon Gabbiano Aps di Torre dell’Orso per un incontro sulle dipendenze.
Divisi in due incontri di due ore i 200 studenti hanno potuto apprendere quali sono le (il)logiche ragioni che trascinano una persona nel tunnel della droga, quali sono i perversi meccanismi che la incatenano alle dipendenze, quali le brutali conseguenze fisiche, mentali e sociali, ma pure, quali sono le strade per uscirne definitivamente.
Andrea Pascucci, Vice Presidente dell’Associazione Narconon Gabbiano, forte della sua lunga esperienza come operatore di comunità, ha saputo interagire con i giovani studenti del liceo mostrando loro il vero volto delle dipendenze, smascherando le falsità che circolano su questo argomento e che tanto subdolamente attraggono, purtroppo, anche tanti giovanissimi.
D’altra parte, come emerge dall’ultima Relazione Annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, l’uso di droga tra i giovani è un fenomeno preoccupante, peggiorato negli ultimi anni dal forte commercio delle Nuove Sostanze Psicoattive. Come lo stesso Andrea Pascucci ha dichiarato: “oggi è ancora più facile trovare le droghe perché le organizzazioni criminali hanno abbassato i costi di queste sostanze così da raggiungere un maggior numero di clienti e in questo modo i giovani ne rimangono intrappolati”.
Ma allora che fare? Come impedire che le file dei clienti si allunghino? Potrà sembrare semplicistico, ma lo strumento più potente che abbiamo e che dovremmo usare ampiamente e con continuità è la proverbiale prevenzione! E’ la prevenzione che permette ad una persona di acquisire informazioni corrette, che rende possibile aumentare la sua consapevolezza e la capacità di giudizio e gli consente di valutare con coscienza se intraprendere un certo percorso.
Insegnare ai nostri giovani la verità sulle dipendenze è un obbligo morale. Un obbligo che sta sicuramente a cuore anche ai dirigenti e professori di tutti gli istituti professionali e scuole che organizzano incontri educativi sulla prevenzione come quello organizzato dal liceo di Manduria.
Per coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni o organizzare conferenze di prevenzione è possibile contattare la comunità Narconon Gabbiano di Torre dell’Orso allo 0832.841856 o a info@narconongabbiano.it