
Venerdì 25 settembre 2025 dalle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele II
Un pomeriggio di giochi, laboratori, attività creative e spettacoli per imparare a prendersi cura dell’ambiente divertendosi. È questo lo spirito di“CARE – Un pianeta da custodire”, la festa cittadina che si terrà aMonopoli il 25 settembre, dalle ore 18:00 alle 22:00, in Piazza Vittorio Emanuele II, organizzata in collaborazione conNavitaeIris.
L’iniziativa nasce con l’intento di sensibilizzare in particolare i più piccoli, ma anche le famiglie e l’intera comunità, sul valore della sostenibilità e sull’importanza dei comportamenti quotidiani nella tutela dell’ambiente. Un percorso fatto di gioco, creatività e partecipazione, attraverso cui scoprire che anche piccoli gesti possono contribuire a custodire il nostro pianeta.
Il programma propone diverse attività pensate per coinvolgere bambini e famiglie.
Si parte con“I CARE… un selfie d’amore”, una divertentepostazione fotodedicata al tema dell’amore per il pianeta, per lasciare un ricordo della giornata all’insegna della sostenibilità.
Spazio poi a“T’appartengo ed io ci tengo”, unapesca di bigliettini sostenibiliche permetterà ai partecipanti di confrontarsi con messaggi, idee e piccoli consigli dedicati alla cura dell’ambiente.
Con“bacheCO… lascia il segno”sarà invece possibile partecipare a un’attività dimessaggistica per il Pianeta, lasciando il proprio pensiero o un messaggio dedicato alla tutela dell’ambiente.
Non mancheranno i giochi di squadra.“Cupido strampalato”coinvolgerà i partecipanti in un gioco ditiro con l’arco realizzato con materiali di scarto, trasformando materiali destinati a essere buttati in strumenti per giocare e divertirsi.
Con“A pesca d’amore!”sarà invece possibile cimentarsi in un gioco realizzato interamente conmateriali di scarto, all’insegna della creatività e del riuso.
Il tema del risparmio delle risorse sarà al centro di“Una goccia d’amore!”, ungioco a squadre dedicato all’educazione al risparmio idrico, per imparare in modo divertente quanto sia importante utilizzare l’acqua con attenzione.
Per chi ama creare, ci sarà“Love is…”, unlaboratorio di recupero creativoche permetterà di dare nuova vita a materiali e oggetti attraverso la fantasia e la manualità.
A chiudere il programma, alleore 19:30, sarà lo spettacolo diJolly White, congiocoleria, mimica e mangiafuoco, per regalare a grandi e piccoli un momento di spettacolo e divertimento.
Durante la festa, le diverse attività trasformerannoPiazza Vittorio Emanuele IIin uno spazio di incontro e partecipazione, dove il gioco diventa anche un’occasione per riflettere sui comportamenti quotidiani e sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente.
“C’ARE – Un pianeta da custodire”si propone così come un appuntamento di festa e di sensibilizzazione, rivolto a tutta la comunità, per scoprire insieme che rispettare l’ambiente può essere semplice, creativo e soprattutto divertente.

