Taranto – ULTIMO APPUNTAMENTO E CONSEGNA DEL PREMIO “GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL”

La XXIV edizione del “Giovanni Paisiello Festival” si avvia verso la conclusione: il prossimo venerdì 30 ottobre, alle ore 20, nelle Sale dell’Arcivescovado di Taranto si terrà l’ultimo concerto in programma di questa edizione.PAISIELLO A SAN PIETROBURGO –partimenti e musiche del suo tempoè il titolo del concerto che vedrà protagonista la clavicembalista svizzeraNICOLETA PARASCHIVESCU. Lo scorso anno la Paraschivescu fu insignita del “Premio “GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL” per la pubblicazione di un volume ed un CD proprio sui Partimenti di Paisiello, alcuni dei quali li presenterà per la prima volta in questa occasione a Taranto insieme a musiche di Galuppi, Durante e Dol.

Seppur in forma ridotta, senza alcuna produzione operistica, il festival, per garantire la sua continuità, ha organizzato sotto la direzione artistica del Prof.LORENZO MATTEIuna serie di concerti grazie al contributo di aziende ed enti quali la EMPIRED Srl, la CAMERA DI COMMERCIO BR-TA, l’ANCE, la CONFCOMMERCIO e la BCC – Banca di Bari e Taranto, ma anche grazie al COMUNE DI TARANTO che si è reso disponibile anche per quest’anno a sostenere il festival. Da rimarcare la partecipazione di SPAZIOPORTO, della CHIESA DI SAN PASQUALE e del CONSERVATORIO STATALE “GIOVANNI PAISIELLO. Non sono mancati i contributi istituzionali quali quello del MIBAC – Ministero della Cultura e della REGIONE PUGLIA e, come già detto, del COMUNE DI TARANTO.

Al concerto precederà la cerimonia di consegna delPREMIO “GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL”, l’ambito riconoscimento la cuila principale finalità è quella di valorizzare figure di studiosi e personalità del mondo dello spettacolo, ma anche istituzioni, che si sono adoperate per la riscoperta e la promozione dell’arte musicale di Paisiello. Come da tradizione il nome dell’assegnatario verrà annunciato la sera della consegna del premio.

Taranto è tornata, quindi, a celebrare il suo figlio più illustre grazie agli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” che ha ideato una manifestazione dedicata alla riscoperta, alla valorizzazione e alla diffusione dell’opera e dell’eredità musicale di Giovanni Paisiello, proponendo un percorso attraverso epoche, linguaggi e sensibilità diverse, nel segno di una musica capace di parlare al pubblico di oggi senza perdere il legame con la propria storia.

            Tutte le info sul festival sono sul sitowww.giovannipaisiellofestival.itoppure a Taranto presso la sede degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” in via Abruzzo n. 61 – 099.7303972 o 329.3462658 .

_________

Nicoleta Paraschivescuinsegna organo all’Accademia di musica di Basilea ed è organista alla Theodorskirche di Basilea. Tra il 2020 e il 2022 ha insegnato alla Haute école de musique de Genève nell’ambito di un incarico di supplenza per clavicembalo e basso continuo. Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Leida (Paesi Bassi) e nel 2016 è stata insignita del premio della Fondazione Hibou per le sue ricerche nel campo della pratica del partimento. Nel 2025 le è stato conferito il «Premio Giovanni Paisiello Festival» a Taranto (Italia).

All’Accademia di musica Gheorghe Dima di Cluj-Napoca (Klausenburg/RO) ha studiato organo con Ursula Philippi. Successivamente ha ampliato la sua formazione con studi di musica antica presso la Schola Cantorum Basiliensis, specializzandosi in organo con Jean-Claude Zehnder e in clavicembalo con Andrea Marcon. Presso l’Accademia Statale di Musica e Arti Performative di Stoccarda ha completato con successo il corso di perfezionamento artistico sotto la guida del Prof. Jon Laukvik. Ha ricevuto ulteriori stimoli musicali fondamentali da Enrico Baiano a Napoli.

È direttrice dell’ensemble La Floridiana, con il quale ha registrato per l’etichetta SONY (dhm) due CD molto apprezzati contenenti prime registrazioni mondiali di opere di Marianna Martines (1744-1812), allieva di Haydn. Questi album sono stati nominati per l’International Classical Music Award. La registrazione con cantate e opere strumentali di Pier Giuseppe Sandoni (1683–1748) insieme alla cantante Francesca Aspromonte (dhm 2022) è stata premiata con il Supersonic pizzicato. Altre prime registrazioni mondiali: «Partimenti napoletani» (dhm 2018) e «Sinfonie e cantate» di Benedetto Marcello con Nuria Rial (dhm 2023). Nel 2025 è uscito il CD «Romance» insieme alla flautista Isabelle Schnöller.

I concerti, sia come solista che come direttrice dell’ensemble La Floridiana, l’hanno portata a partecipare a prestigiosi festival in Europa. Le sue pubblicazioni comprendono libri editi dalla Schwabe-Verlag (la monografia «Giovanni Paisiellos Partimenti: Wege zu einem praxisbezogenen Verständnis» (Schola Cantorum Basiliensis Scripta 6, 2019) e dalla University of Rochester Press, New York «The Partimenti of Giovanni Paisiello. Pedagogy and Practice» (2022), nonché saggi pubblicati nel «Bach-Jahrbuch» e presso le Edizioni Turchini.

www.nicoletaparaschivescu.com