𝗣π—₯π—˜π—¦π—˜π—‘π—§π—”π—§π—’ π—œπ—Ÿ π— π—”π—‘π—œπ—™π—˜π—¦π—§π—’ π——π—œ π— π—’π—‘π—§π—˜ π—¦π—”π—‘π—§β€™π—”π—‘π—šπ—˜π—Ÿπ—’: 𝟭𝟬 π—œπ— π—£π—˜π—šπ—‘π—œ π——π—˜π—šπ—Ÿπ—œ π—˜π—‘π—§π—œ π—Ÿπ—’π—–π—”π—Ÿπ—œ π—˜ π—₯π—˜π—šπ—œπ—’π—‘π—œ π—£π—˜π—₯ 𝗣π—₯π—’π— π—¨π—’π—©π—˜π—₯π—˜ π—Ÿπ—” π—–π—¨π—Ÿπ—§π—¨π—₯𝗔 π——π—˜π—Ÿπ—Ÿπ—” π—Ÿπ—˜π—šπ—”π—Ÿπ—œπ—§π—”

  1. Organizzare la legalitΓ  sul territorio
    Sottoscrivere un patto a livello locale che unisca gli attori istituzionali, economici e sociali per co-progettare iniziative di promozione della cultura della cittadinanza attiva e responsabile. Fare rete sul territorio intorno a valori e azioni concrete per accrescere la sensibilitΓ  della comunitΓ .
  2. Promuovere la buona amministrazione per una politica credibile e responsabile
    Realizzare progetti che coniughino conoscenza ed esperienze. Le istituzioni devono adoperarsi per la formazione del personale, mettere in atto buone pratiche amministrative, praticare la trasparenza, rafforzare la credibilitΓ  della politica e la fiducia da parte dei cittadini.
  3. Sostenere percorsi e progetti di educazione alla legalitΓ  nelle scuole
    Sostenere attivitΓ  e progetti che supportino l’attivitΓ  didattica nella formazione civile delle giovani generazioni.
  4. Promuovere nella programmazione culturale l’antimafia sociale
    Organizzare e sostenere eventi culturali, rassegne, festival sul territorio per promuovere i valori dell’antimafia, i diritti costituzionali e la giustizia sociale.
  5. Sviluppare all’interno dei progetti giovani percorsi di sensibilizzazione e partecipazione
    Sostenere le politiche giovanili e i progetti tesi a favorire la conoscenza di luoghi e storie delle vittime innocenti di mafia e la cultura della partecipazione alla vita democratica, per stimolarne il protagonismo e l’impegno.
  6. Organizzare iniziative in occasione del 21 Marzo e delle altre ricorrenze
    È fondamentale non dimenticare donne e uomini vittime della violenza mafiosa. Per questo Γ¨ importante celebrare la giornata del 21 Marzo e le altre ricorrenze, organizzando e sostenendo iniziative che stimolino la partecipazione democratica e l’impegno dei cittadini.
  7. Intitolare spazi pubblici alle vittime innocenti di mafia
    Dedicare alla memoria delle vittime innocenti di mafia i luoghi pubblici alimenta la memoria delle loro storie, crea occasioni per coinvolgere la comunitΓ  locale nella riflessione e genera impegno.
  8. Valorizzare culturalmente e socialmente i beni confiscati
    I beni confiscati testimoniano la vittoria delle istituzioni e della legalitΓ  democratica contro mafie e corruzione.
    Destinarli a finalitΓ  sociali e culturali trasforma luoghi di illegalitΓ  in opportunitΓ  di inclusione, educazione e sviluppo sociale.
  9. Creare legami di legalitΓ  tra comuni di territori diversi
    Favorire lo scambio di esperienze culturali e di sensibilizzazione tra realtΓ  diverse accomunate da valori e dalla voglia di sostenersi reciprocamente nell’impegno contro mafie e corruzione.
  10. #Nosilenziosullemafie grazie ai luoghi della cultura e alla comunicazione istituzionale
    Qualificare i luoghi della cultura (biblioteche, musei,..) per sostenere iniziative che favoriscano la conoscenza del fenomeno mafioso. Utilizzare i canali di comunicazione istituzionale per fornire informazioni e attivare campagne di sensibilizzazione