AUTOCENTER COLLELLA BARI – CUS BARI: 2-3

Il Cus Bari mette il suo sigillo sul derby cittadino contro l’Autocenter Colella. Porta a casa una vittoria importante per la classifica e soprattutto per il morale del gruppo. Ma quanta fatica contro l’ultima della classe! Sulla carta una partita facile divenuta con il passar dei minuti, di difficile interpretazione per i ragazzi allenati da coach Mancini. Di fronte un gruppo giovane capace di difendere e rispondere, palla su palla, aspettando l’errore degli avversari. Solo quando i cussini hanno capito che dovevano adeguarsi al modo di giocare dei padroni di casa, la partita ha subito un’inversione di rotta.
LA PARTITA
Sul parquet del Palaflorio di Bari, il Cus si presenta con un unico cambio nel sestetto classico. Coach Mancini propone Marrone dall’inizio al posto di Lorusso confermando la regia di D’Amicis, i centrali Porro e Paradiso, l’opposto Carelli, il laterale Astarita, libero Russo.
S’inizia in un sostanziale equilibrio fino al 4-4 quando la Pallavolo Bari spinge sull’acceleratore con Borghetti in evidenza. Il Cus va sotto di 5 punti che non riesce più a colmare. Il secondo set è la fotocopia del primo con equilibrio fino al 4-4, successivo vantaggio di tre punti per i padroni di casa e conquista della frazione tra il disorientamento e l’incapacità di reazione dei cussini.
Quando la partita sembra volgere verso un netto 3-0, invece, il Cus Bari ritrova il proprio carattere e il coraggio di osare di più. I giocatori si confrontano in panchina cercando di innescare la scintilla giusta. Sul parquet si presenta una squadra diversa a livello mentale. I cussini mettono turbo nel terzo set lasciando poco spazio agli avversari che non vanno oltre i dieci punti. La Pallavolo Bari prova a chiudere la gara nel quarto set. Di fronte però un Cus entrato in temperatura e capace di aumentare il rendimento sottorete in fase di attacco e difesa. Sul 19-19, mette la freccia e manda in tilt le certezze della Pallavolo Bari. Certezze che crollano definitivamente nel tie break quando Paradiso suona la carica e il resto della squadra all’unisono risponde con precisione e determinazione. Da incorniciare l’ace su battuta di Cocozza, subentrato sul 9-13 a Marrone, che con una perfetta palla a scendere all’incrocio delle righe concede al Cus Bari ben 5 matchpoint.
Prossimo appuntamento: Cus Bari – Volley Grottaglie
Palazzetto dello Sport del Cus Bari – 14/12/2024 ore 19.30