Tavola rotonda “Aspettando la Fiera” ~ 28 ottobre 2026 ore 18:30, Valenzano

Mercoledì 28 ottobre, alle ore 18:30, nella Sala Consiliare del Comune di Valenzano, un incontro pubblico con tre studiosi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per approfondire le origini, l’evoluzione e il valore storico e sociale di una delle tradizioni più rappresentative del territorio.

La storia, le tradizioni e l’identità di una comunità saranno al centro di “Aspettando la Fiera”, la tavola rotonda in programma mercoledì 28 ottobre 2026, alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Valenzano, che inaugura il percorso di appuntamenti dell’Antica Fiera di Ognissanti 2026, in programma il 28 e il 31 ottobre e il 1° novembre.

L’incontro rappresenta un’occasione per riscoprire le radici storiche della manifestazione e approfondire il ruolo che le fiere hanno rivestito, nel corso dei secoli, nello sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali.

Ben prima di diventare occasioni di festa e aggregazione, le fiere costituivano infatti momenti fondamentali per gli scambi commerciali, la circolazione delle merci e l’incontro tra popolazioni provenienti da territori differenti. Luoghi nei quali economia, relazioni sociali e tradizioni si intrecciavano, contribuendo a definire l’identità e l’organizzazione degli spazi urbani.

In questo contesto si inserisce la storia della Fiera di Ognissanti di Valenzano, una tradizione che dal Medioevo continua a rappresentare un importante momento di partecipazione collettiva e un elemento significativo del patrimonio culturale della comunità.

La tavola rotonda offrirà tre differenti prospettive di approfondimento, attraverso gli interventi di altrettanti studiosi dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ad aprire il confronto sarà Vito Ricci, con un intervento dal titolo “Fiere in Puglia tra Medioevo e prima Età moderna”, dedicato alla nascita e allo sviluppo delle manifestazioni fieristiche nel territorio pugliese e al loro ruolo nei sistemi economici e commerciali dell’epoca.

Seguirà Salvatore Camposeo, che affronterà il tema “La fiera di Tutti i Santi di Valenzano. Le origini, i luoghi, le merci”, proponendo un approfondimento specifico sulla storia della manifestazione valenzanese, sui luoghi che l’hanno ospitata e sulle attività commerciali che ne hanno caratterizzato l’evoluzione.

A completare il programma sarà Letizia Carrera, con l’intervento “La città in fiera. Spazio pubblico, commercio e comunità a Valenzano”, dedicato al rapporto tra la manifestazione, l’organizzazione degli spazi cittadini e le dinamiche sociali che accompagnano i grandi appuntamenti collettivi.

A moderare la tavola rotonda sarà la prof.ssa Pasquita Pulice, che guiderà il confronto tra i relatori.

“Aspettando la Fiera” intende valorizzare la dimensione storica e culturale dell’Antica Fiera di Ognissanti, offrendo alla cittadinanza gli strumenti per comprendere come una tradizione commerciale possa trasformarsi, nel tempo, in un patrimonio condiviso di memoria, identità e appartenenza.

L’appuntamento del 28 ottobre anticipa le giornate del 31 ottobre e del 1° novembre, durante le quali Valenzano tornerà a vivere l’atmosfera della sua storica manifestazione, rinnovando il legame tra la comunità, il territorio e una tradizione che si tramanda attraverso le generazioni.

L’Antica Fiera di Ognissanti si conferma così non soltanto un’occasione di incontro e di valorizzazione delle attività commerciali e delle tradizioni locali, ma anche un’opportunità per riscoprire e raccontare la storia del territorio, mettendo in dialogo il passato con il presente.


INFORMAZIONI SULL’EVENTO

Manifestazione: Antica Fiera di Ognissanti 2026
Appuntamento: Aspettando la Fiera – Tavola rotonda
Data: Mercoledì 28 ottobre 2026
Orario: Ore 18:30
Luogo: Sala Consiliare del Comune di Valenzano – Valenzano (BA)

Programma degli interventi

  • Vito Ricci – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
    Fiere in Puglia tra Medioevo e prima Età moderna
  • Salvatore Camposeo – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
    La fiera di Tutti i Santi di Valenzano. Le origini, i luoghi, le merci
  • Letizia Carrera – Università degli Studi di Bari Aldo Moro
    La città in fiera. Spazio pubblico, commercio e comunità a Valenzano

Modera: prof.ssa Pasquita PuliceIngresso libero