Il 16 ottobre la finale e la cerimonia di premiazione della Start Cup Puglia 2025

Il 16 ottobre la finale e la cerimonia di premiazione della Start Cup Puglia 2025 Al Padiglione di Confartigianato Imprese, alla Fiera del Levante di Bari, la conclusione del Premio regionale per l’innovazione  durante la quale saranno proclamate le migliori startup innovative  

ari, 13 ottobre 2025  – Quattro categorie in gara, dodici finalisti e l’attesa di conoscere i vincitori di questa 18esima edizione. Sono i numeri della Start Cup Puglia 2025 “Premio regionale per l’innovazione” che, come ogni anno, da 18 anni, si prepara a celebrare l’ultima fase di un percorso iniziato a marzo di quest’anno: la Finale, in programma a Bari il 16 ottobre al padiglione di Confartigianato Imprese (Fiera del Levante) dalle ore 09.30 alle ore 13.30.  

La competizione tra nuove iniziative imprenditoriali innovative, trasmessa anche in diretta streaming sul sito ufficiale www.startcup.puglia.it, è organizzata da ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia il trasferimento tecnologico e l’innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, PNI – Premio nazionale per l’Innovazione e Comitato Promotore, composto da organizzazioni, enti e imprese che partecipano alla promozione dell’iniziativa.  

Dopo i saluti istituzionali di Angela Pacifico, direttrice UPSA Confartigianato Bari – Brindisi, della Presidente del CdA di ARTI e della direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Stefano Marastoni, responsabile Start Cup Puglia, presenterà la gara, la Giuria (presieduta quest’anno da Annamaria Annicchiarico di Tecnopolis), e i Coach (Sirio Vurro, Business Angel Alfa-CM Srl e Ivano De Turi, LUM Giuseppe Degennaro).  

I dodici finalisti di questa 18esima edizione si sfideranno durante una pitch sessione da cinque minuti a testa, oltre ad una video copertina realizzata per la finale. A seguire spazio alle domande della Giuria composta quest’anno da: Rosaria Rinaldi, Università del Salento, categoria Life Science Medtech; Giuseppe Raffaele, Itst Academy – Istituto Tecnico Superiore per l’industria dell’ospitalità e del turismo, categoria ICT; Annapaola Scrimieri, Fondazione Taranto 25, categoria Industrial; Pietro Andriola, Eteco, categoria Cleantech&Energy.  

Questi i finalisti suddivisi per categoria:   CLEANTECH & ENERGY: EcoSil Tech; Eneri – WindEngine; Myenergysp ICT: iMENSA; Oasi Hub; PerioGPT; SNELIX INDUSTRIAL: HYDRA; Net Zero Layup LIFE SCIENCE-MEDTECH: Myo.Fig; SPAI; Studio Zones   Grande attesa per il Keynote Speech “Le sfide dell’imprenditorialità innovativa: tendenze, suggestioni, proposte di azioni” a cura di Riccardo Pietrabissa – Ordinario presso IUSS Pavia ed esperto di valorizzazione della ricerca.  

Prima della premiazione l’evoluzione della startup B-Me, 2° classificata alla Start Cup Puglia 2024 e vincitrice categoria Cleantech&Energy al PNI 2024, direttamente dalle parole dei founder Chiara Mongiovì e Paolo Stufano e le nuove sfide che attendono i vincitori di quest’anno  con gli interventi di Alessandro Grandi direttivo PNI Cube, che organizza il Premio Nazionale per l’Innovazione (ospitato a Ferrara il  4 e 5 dicembre); Annamaria Capodanno e Andrea Canonico di Innovation Village Award in programma il 27 e 28 ottobre a Napoli.  

La Consegna degli undici premi speciali messi a disposizione dagli Enti che compongono il Comitato Promotore sarà preceduta da un intervento del referente di quest’anno: Domenico Centrone – Responsabile regionale innovazione e trasferimento tecnologico di Confartigianato.   La cerimonia di premiazione proseguirà con la consegna del Premio speciale “Green & Blue climate change” del valore di 2mila euro, delle Menzioni speciali “Università e/o EPR più imprenditoriale”, “Social Innovation”, “Imprenditoria femminile” in collaborazione con Invitalia e “Design” in collaborazione con ADI Puglia e Basilicata.   In chiusura la proclamazione dei vincitori dei primi quattro premi in palio del valore di: 10mila, 7mila, 5mila e 3mila euro. Per partecipare occorre compilare il form di registrazione disponibile a questo link https://forms.gle/GjbU6rWGYcQ2UqMJ7  entro il 15 ottobre.